Home Il Banco Alimentare

I Servizi Sociali

L’Associazione è impegnata nello svolgimento di molteplici attività definite “sociali”, meno evidenti e meno conosciute, ma che permettono di migliorare la qualità della vita delle persone che si trovano in situazioni di difficoltà. Tutto ciò è possibile grazie al lavoro dei volontari che mettono a disposizione il proprio tempo.

La Pubblica Assistenza Val d'Arbia, insieme all'associazione AUSER e alla Confraternita di Misericordia di Monteroni effettua la consegna a domicilio della spesa alimentare ai soci che ne fanno richiesta, che si trovano in difficoltà a svolgere questa attività, perché anziani o perché presentano impedimenti motori. Il servizio è attivo dal 2003. Con cadenza settimanale presso la sede dell’Associazione sono raccolte le liste con le ordinazioni, che sono comunicate alla COOP…
Dal 2007 è iniziata una collaborazione tra Pubblica Assistenza Val d’Arbia e CARITAS locale per ritirare presso il deposito regionale del Banco Alimentare, che si trova a Calenzano (Firenze), i prodotti alimentari che la CARITAS stessa raccoglie e poi redistribuisce alle famiglie bisognose o a determinate strutture (comunità, mense sociali, ecc). Il Banco Alimentare è una rete di organizzazioni senza scopo di lucro, che hanno come finalità la raccolta delle…
Un Buono per Amico è un servizio sociale di natura non specialistica, a carattere solidaristico di durata breve e non continuativo. In pratica si tratta di attività di accompagnamento o di semplice compagnia a persone disabili: andare al cinema, fare una passeggiata, aiutare a svolgere pratiche burocratiche, praticare uno sport, ecc. E’ una tipologia di servizio che non richiede al volontario che lo svolge competenze specifiche, ma soltanto sensibilità e…
L'associazione può provvedere alla consegna a domicilio di presidi sanitari, come medicinali e pannoloni, ai soci che ne facciano richiesta e che abbiano problemi motori. E' un servizio rivolto soprattutto alle persone anziane, che vivono sole e che non riescono a svolgere in autonomia queste semplici ma essenziali attività. I soci, inoltre, possono usufruire per periodi relativamente brevi di presidi e dispositivi sanitari di diversa natura come sedie a rotelle,…
La Pubblica Assistenza Val d’Arbia affronta una nuova sfida e apre "Handy", sportello informativo in materia di disabilità. Da tempo nel nostro territorio si avvertiva l’esigenza di un punto di riferimento per le persone che vivono situazioni temporanee o permanenti di svantaggio. La nostra Associazione ha raccolto questo bisogno e ha organizzato un servizio per dare risposte concrete ai molteplici quesiti relativi a questo vasto e complesso aspetto. Giovedì 7…
Quando i progetti sono belli e interessanti non passano inosservati. E’ quello che è accaduto per Handy, lo sportello informativo per l’inclusione sociale voluto dalla Pubblica Assistenza Val d’Arbia. Alla serata di presentazione del progetto, svoltasi nell’ottobre 2010, il Dottor Damiano Carli, responsabile Politiche Sociali e Cooperazione Internazionale di ANPAS, aveva fin da subito evidenziato l’effettiva novità di questo servizio nel panorama toscano. Aveva fatto notare, inoltre, le potenzialità di…