Home Storia e Organizzazione

Storia e Organizzazione

Il Servizio Nazionale della Protezione Civile è nato in Italia nel 1992. Alle organizzazioni di volontariato è stato riconosciuto espressamente il ruolo di “struttura operativa nazionale” e quindi sono parte integrante del sistema pubblico, alla stregua delle altre componenti istituzionali (Vigili del Fuoco, Forze Armate ecc).

Il gruppo di Protezione Civile all’interno della Pubblica Assistenza Val d’Arbia è stato costituito nel 2000. Circa 30 persone, tra cui alcuni volontari già operativi sulle ambulanze dell’Associazione, decisero di organizzarsi per mettere a disposizione le proprie competenze e professionalità per intervenire nei luoghi colpiti da calamità.

Nel corso degli anni questo gruppo ha cercato di organizzarsi al meglio, sia dal punto di vista degli equipaggiamenti, sia da quello della formazione dei volontari iscritti. E’ stato fatto tesoro delle esperienze vissute durante gli interventi a cui il nostro Gruppo di Protezione Civile ha partecipato.

La prima missione a cui presero parte i nostri volontari fu in occasione dell’alluvione nella zona di Vercelli nell’ottobre 2000. Da allora il gruppo ha partecipato a numerose operazioni di soccorso sia nella Provincia di Siena (dicembre 2008 ad Abbadia di Montepulciano), sia nel resto d’Italia (4 missioni in Abruzzo dopo il terremoto dell’aprile 2009; intervento nelle zone alluvionate della Provincia di Lucca nel dicembre 2009).

Attualmente il nostro gruppo di Protezione Civile ha raggiunto un buon livello di organizzazione e di autonomia. Ha in dotazione un fuoristrada, una tenda pneumatica, una torre faro e 2 idrovore. Inoltre è stato migliorato l’equipaggiamento base, ossia tutti quegli utensili e strumenti indispensabili durante le missioni di soccorso. Tutto ciò è stato possibile grazie al ricavato di molte iniziative ricreative organizzate dall’Associazione Pubblica Assistenza Val d’Arbia e grazie anche ai contributi elargiti dalle Amministrazioni Comunali di Monteroni e di Murlo.

Il nostro Gruppo di Protezione Civile è particolarmente attento alla formazione dei propri volontari. Periodicamente vengono organizzati corsi ed esercitazioni. Dal 2008 è iniziata una collaborazione con il gruppo SAST, Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, che ha fissato nella sede della Pubblica Assistenza Val d’Arbia una base operativa, dove tenere periodicamente corsi di addestramento e di aggiornamento.

I volontari della Protezione Civile prestano la loro opera gratuitamente. I volontari lavoratori dipendenti hanno diritto a dei permessi retribuiti, in quanto è previsto un rimborso dallo Stato a favore del datore di lavoro pubblico o privato, per le giornate impegnate nelle missioni di soccorso.

Continua in questa categoria: corsi protezione civile »