Home Gruppo Donatori Sangue AgenDona: prenota la tua donazione

La donazione con prenotazione? Con AgenDona ora è possibile.

Il sistema informatico di prenotazione delle donazioni di sangue “AgenDona”, voluto e promosso dalla Regione Toscana, dal Servizio Sanitario della Toscana (SST) e dal Centro Regionale Sangue (CRS) toscano che consente al donatore di poter prenotare in anticipo giorno e ora per eseguire la propria donazione di sangue (o piastrine) è attivo dal 2011 presso il Centro Emotrasfusionale dell’Ospedale Le Scotte di Siena. Questo sistema innovativo ha affiancato la precedente procedura di presentazione diretta del donatore al Centro Trasfusionale, procedura rimasta comunque attiva. Con il nuovo sistema informatico il donatore può quindi programmare giorno e ora per la donazione scegliendo di rivolgersi all’Associazione di appartenenza o al Centro Trasfusionale. Per supportare i Soci donatori e per partecipare a pieno al progetto, anche l’Associazione di Pubblica Assistenza Val d’Arbia accetta le prenotazioni telefonocamente al numero 0577374386, oppure presso la sede dell’Associazione mettendo a disposizione lo Sportello del Donatore che è attivo ogni Mercoledi dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Inoltre i Soci potranno scegliere se essere accompagnati il giorno della donazione con un mezzo dell’Associazione. Prenotazione telefonica può essere inoltre eseguita direttamente dal donatore al Centro Emotrasfusionale dell’Ospedale Le Scotte al numero 0577585070, dal Lunedi al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00, oppure presentandosi direttamente allo sportello del Centro Emotrasfusionale. Le donazioni di sangue vengono eseguite al mattino dalle ore 8.00 alle ore 10.30 ad intervalli di 30 minuti circa, mentre dalle ore 8.00 alle ore 10.00, ad intervalli di 1 ora circa vengono eseguite le donazioni di piastrine. I vantaggi sono evidenti: per il donatore la possibilità di programmazione con eliminazione dei tempi di attesa e per il centro trasfusionale un miglioramento nella gestione, logistica e pianificazione delle attività.

L’Associazione di Pubblica Assistenza Val d’Arbia si sta impegnando nel promuovere questo nuovo progetto informando i donatori sull’esistenza ed i vantaggi del sistema informatico di prenotazione, aspetto fondamentale per incrementare l’utilizzo del servizio stesso.