Home Gruppo Donatori Sangue Concorso "Armonia di un dono"

Premiazione progetto "l'Armonia di un dono":

Il progetto “L’Armonia di un Dono” è stato presentato e proposto dalle Associazioni Pubblica Assistenza e Gruppo Donatori Sangue Fratres di Monteroni per l’anno scolastico 2013-2014 con l’obiettivo di promuovere e avviare un percorso di riflessione soprattutto con i giovani, sul tema della donazione e sul valore della solidarietà.

Obiettivo principale del progetto era lo sviluppo della consapevolezza che donare sangue volontariamente permette di realizzare concretamente la propria disponibilità verso gli altri, ma anche verso sé stessi, alimentando un patrimonio collettivo di cui ciascuno potrà usufruire al momento del bisogno e l’appagamento di un gesto di generosità che nulla chiede in cambio.

Il Progetto proponeva  la libera creazione incentrata sulla musica come elemento capace di creare condivisione e di farsi portatore di messaggi positivi, sviluppando un percorso creativo fino alla realizzazione di uno o più Videoclip della durata non superiore ai tre minuti, su tema musicale associato a sequenze animate.

La premiazione è avvenuta il giorno 5 giugno scorso, alle ore 11,30, presso il Supercinema di Monteroni d’Arbia, alla presenza degli studenti, dei docenti e dei rappresentanti delle Associazioni di P. Assistenza e Gruppo Fratres.

La Commissione ha esaminato gli elaborati su DVD, apprezzando la qualità di tutti i lavori e in tutti l’interpretazione mai banale dei valori-chiave,  ritiene di premiare come migliore elaborato quello proposto dalla classe 2° media della scuola di Murlo.

Se ne apprezza il percorso costruttivo condiviso e ben documentato, la partecipazione degli studenti alle scelte editoriali, e soprattutto l’uso di mezzi espressivi innovativi a supporto di una idea di grande impatto comunicativo: il cielo grigio che sovrasta la natura sofferente viene progressivamente illuminato dal grande cuore della solidarietà che dona nuova vita e colore ai fiori e alla terra. Quella breve sequenza animata raccoglie e trasmette compiutamente, anche per una azzeccata base musicale, il senso della speranza e del valore del dono.

armonia dono elaborato

La Commissione infine esprime riconoscimento per la cura editoriale con la quale sono stati predisposti gli elaborati e per il lavoro di coordinamento, sensibilizzazione e stimolo compiuto dai docenti coinvolti nel progetto.

armonia dono premiazione

Scarica le valutazioni complete della commissione

Ultima modifica Martedì 10 Giugno 2014 22:01
Continua in questa categoria: « AgenDona: prenota la tua donazione